2 Gennaio 2017

Charlotte di Pandoro al mascarpone e caffè

By Aria

Un nuovo anno non sarà mai tutto brutto o tutto bello. Ma sicuramente sarà pieno di opportunità che sta a noi saper cogliere, sarà intenso di emozioni che dobbiamo vivere a fondo, sarà impregnato di sfide che dobbiamo accettare, elaborare e vincere. Forse qualche volta perderemo. Una sfida, una strada, le chiavi, qualcuno che pensavamo importante e invece non lo è.  Ma cerchiamo di non perdere mai la fiducia in noi stessi e nella vita, che è una, e va vissuta al meglio.
 Io il nuovo anno l’ho salutato così…con un riciclo, direte voi. Beh, in parte è vero. Per me non si chiude mai definitivamente una porta aprendosene un’altra: io guardo sempre avanti ma con un occhio che si volta spesso a mirare il passato. Se è giusto o sbagliato non lo so, ma penso di aver trovato il mio equilibrio nell’aver imparato a guardare al passato con distacco, prendendo le distanze dagli errori e dalle negatività in generale, ma conservamdo memoria e ricordo di tutto ciò che è stato bello. Io molto del 2016 lo porto ancora con me lungo il viaggio, ringaziando per quello che ho avuto.
Tornando alla ricetta….se avete un Pandoro da smaltire, questo è il modo migliore. E’ sempre una variante del Tiramisu di Pandoro in cocotte che vi ho mostrato giorni fa, ma questa è la versione elegante. Una torta che fa il suo figurone, ed è molto buona da mangiare. L’idea l’ho presa qui, ma come sempre l’ho rielaborata a modo mio. Vi basterà mezzo pandoro da un kilo, e uno stampo a cerniera da 20 cm
 per me Le Creuset

@lecreusetitalia
#lecreusetitalia

Benvenuto 2017: emozionaci e ubriacaci di Vita!
Ingredienti
mezzo Pandoro da un kg
500 g di mascarpone
200 g di panna fresca
4 cucchiai di zucchero semolato
30 ml di acqua
3 tuorli
gocce di cioccolato caffè
Procedimento
Prepariamo il caffè.
Montiamo la panna.
Tagliamo il pandoro, partendo dalla base. Tagliamo 4 fette alte 1,5 cm.
Mettiamo la cerniera del nostro stampo sul piatto da servizio, o sulla base dello stampo stesso e foderiamo con la prima fetta, la base del pandoro.
 stampo a cerniera

Con un pennello di silicone bagnamo la fetta di caffè.

Tagliamo altre due fette di pandoro in 4 parti, ottenedo 4 spicchi, e posizioniamole con gli angoli in alto, creando questo effetto che vedete in foto.
Bagnate anche queste fette di caffè.
 Ora mettete sul fuoco l’acqua con due cucchiai di zucchero semolato, portate a bollore. Nella planetaria montate contemporaneamente i tuorli con il restante zucchero e versate sopra lo sciroppo bollente, continuando a montare finchè non si raffredda. Unite poi il mascarpone, sempre lavorando con le fruste, e infine la panna. 

Fate un primo strato di crema mascarpone sopra la fetta di Pandoro.

Decorate con gocce di cioccolato a piacere. 
Mettete un’altra fetta di Pandoro, l’ultima, bagnate di caffè e finite con la crema.
 
Decorate a piacere con cacao amaro, ponete in frigo almeno 4 ore

 

togliete delicatamente la cerniera, tagliate a fette e servite.