2 Febbraio 2017

Bomboloni e ciambelline

By Aria
Finalmente è arrivato Febbraio!
Febbraio significa festa per me, da 7 anni a questa parte pure doppia….e poi i mille colori del Carnevale, il profumo dei meravigliosi dolci fritti, cosparsi di tanto zucchero: cristalli di ricordi cristallini di un tempo remoto e dolce come l’infanzia.
Ecco, in questo periodo vorrei sentirmi proprio così, come quando ero bambina, ed ero semplicemente spensierata…

e visto che tra poco è il mio compleanno e mi sento come una bimba…vado a subito a sbirciare su Spartoo il mio auto regalo di compleanno 😉

Ingredienti
150 g di farina 0
100 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
30 g di burro
50 g di acqua
50 g di latte
3 g di lievito di birra secco
1 piccolo tuorlo 
semi di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento
Nella planetaria unire le due farine, il lievito di birra secco, lo zucchero, la vaniglia ed iniziare ad impastare alternando l’acqua a temperatura ambiente e il latte.
Unire il tuorlo, il burro e dopo qualche minuto il sale.
Se necessario unire altra farina, e continuare a lavorare finchè l’impasto non incorda.
Porre a lievitare in una ciotola coperta da un panno in un luogo tiepido.
Quando l’impasto sarà raddoppiato stendete sulla spianatoia infarinata e portate i lembi all’interno, formando una palla, giratela e ponete a lievitare ancora un’ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in uno strato non troppo sottile e ritagliate i vostri bomboloni, a me ne sono venuti 12 non troppo grandi. 
Li ho lasciati sulla spianatoia infarinata e li ho coperti con pellicola, facendo lievitare altri 40 minuti prima di friggerli ad uno ad uno in olio d’oliva caldo e rotolarli nello zucchero semolato non appena li ho tolti dall’olio e passati velocemente su un foglio di carta assorbente.
Ovviamente potete ricavare anche delle ciambelline….conoscete qualcosa di più goloso???