2 Febbraio 2017
Bomboloni e ciambelline
Finalmente è arrivato Febbraio!
Febbraio significa festa per me, da 7 anni a questa parte pure doppia….e poi i mille colori del Carnevale, il profumo dei meravigliosi dolci fritti, cosparsi di tanto zucchero: cristalli di ricordi cristallini di un tempo remoto e dolce come l’infanzia.
Febbraio significa festa per me, da 7 anni a questa parte pure doppia….e poi i mille colori del Carnevale, il profumo dei meravigliosi dolci fritti, cosparsi di tanto zucchero: cristalli di ricordi cristallini di un tempo remoto e dolce come l’infanzia.
Ecco, in questo periodo vorrei sentirmi proprio così, come quando ero bambina, ed ero semplicemente spensierata…
e visto che tra poco è il mio compleanno e mi sento come una bimba…vado a subito a sbirciare su Spartoo il mio auto regalo di compleanno 😉
Ingredienti
150 g di farina 0
100 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
30 g di burro
50 g di acqua
50 g di latte
3 g di lievito di birra secco
1 piccolo tuorlo
semi di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento
Nella planetaria unire le due farine, il lievito di birra secco, lo zucchero, la vaniglia ed iniziare ad impastare alternando l’acqua a temperatura ambiente e il latte.
Unire il tuorlo, il burro e dopo qualche minuto il sale.
Se necessario unire altra farina, e continuare a lavorare finchè l’impasto non incorda.
Porre a lievitare in una ciotola coperta da un panno in un luogo tiepido.
Quando l’impasto sarà raddoppiato stendete sulla spianatoia infarinata e portate i lembi all’interno, formando una palla, giratela e ponete a lievitare ancora un’ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in uno strato non troppo sottile e ritagliate i vostri bomboloni, a me ne sono venuti 12 non troppo grandi.
Li ho lasciati sulla spianatoia infarinata e li ho coperti con pellicola, facendo lievitare altri 40 minuti prima di friggerli ad uno ad uno in olio d’oliva caldo e rotolarli nello zucchero semolato non appena li ho tolti dall’olio e passati velocemente su un foglio di carta assorbente.
Ovviamente potete ricavare anche delle ciambelline….conoscete qualcosa di più goloso???
Ohhhhh devono essere buonissimi !!!Toc toc me ne tiri uno???
Delizia!!! Li guardo a distanza….non amo friggere ahimè …. non è che per caso te ne avanza qualcuno…?! 😉
Bacioni!
Che entusiasmo per questo mese che ti porta felicità😊 non amo molto i dolci del periodi carnevalesco ,ma amo il carnevale , i tuoi bomboloni sono una meraviglia viene voglia di provare a cucinarli🍩🍩🍩
Sinceramente non conosco niente di più goloso di un bel bombolone caldo farcito con tanta crema….meraviglia
…spensierata… che bell'aggettivo….. da quanto tmpo non capita più? senti tesoro, dammi un consiglio… secondo te nella friggitrice ad aria di possono fare queste meraviglie? un bacio a te e alle creature!
Anche a me questi golosissimi dolci rimandano al periodo spensierato dell'infanzia..ne mangiavo tantissimi e non resistevo!!!I tuoi sono un capolavoro:perfetti,goduriosissimi e dalla consistenza interna soffice e lievitata benissimo come piace a me:))non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire:)).
Ti faccio i miei migliori complimenti Aria,bravissima come sempre:)).
Un bacione e grazie infinite per la splendida ricetta:)).
Rosy
Buonisssimi ma… io non ho il lievito secco solo quello classico fresco come posso fare??? Aiutami grazie mille
Magnifici i tuoi bomboloni…. fanno tornare bambini ! Complimenti !!
Tiziana, non preoccuparti…la misura consigliata è un cubetto su 500 g di farina, quindi mezzo su 250g come in questo caso ma…io ti consiglio di metterne meno di mezzo, e attendere di più nella lievitazione…magari scioglilo nell'acqua tiepida!
Aria ma tu mi tenti mannaggia!!!!! Che bontà sono questi bomboloni?????? Meno male he sono solo virtuali altrimenti li avrei già finiti! Baci
Tu mi vuoi far morire Aria!! ma che bontààà!!!! anche per ne febbraio è sinonimo di fritto!!
Un bacione grande amica :-* è sempre una meraviglia passare da te <3
Ahhhhh qua mi pigli per la gola… come resistere!!!
Buoni!!! Li adoro… mi credi se ti dico che non li ho mai preparati? Devo assolutamente rimediare e voglio seguire la tua ricetta! <3
E' vero i bomboloni e le ciambelle li associo ai ricordi d'infanzia in cui ci affondavi la faccia felice e ti bastava poco per esserlo. Sono venute belle da vedere e .. fanno una gran gola! un saluto
Grazie mille aria sei sempre gentilissimia. Bravissima.:-*