24 Febbraio 2017

Cappellacci dolci al cacao ripieni di crema e fritti

By Aria

Non vi nascondo che questo 2017 mi sta mettendo a dura prova. E’ iniziato malaccio e non sembra prendere una buona piega. Sono notti e notti che non dormo, le mie occhiaie ormai sono impossibili da nascondere. La gastrite ha preso il controllo su di me e ogni tanto mi viene voglia di mollare tutto. Ma proprio tutto. Poi guardo negli occhi i miei bambini e penso che non mi può far paura nulla, dopo quello che mi è successo. Nè gli imprevisti della vita nè l’arroganza della gente. Amo quello che faccio e continuerò a farlo con passione, anche se non sempre ho la stima e la collaborazione di chi mi sta accanto. Il blog è un pò a rilento….cucino davvero poco e oggi vi propongo una ricetta che hanno preparato i miei bimbi ad un corso di cucina per piccoli che ho organizzato. E questa ricetta me l’ha passata lo Chef che ha fatto loro lezione e che si chiama Nicola Ferrari.
Questi tortelli sono buonissimi e domenica scorsa sono stati la nostra golosa colazione. Impossibile non condividerli con voi…portate pazienza, Febbraio sta per volgere al termine e forse, ho detto forse, smetterò di friggere pure io.
Ma che ci posso fare se i dolci fritti mi piacciono così tanto?????
Anche dopo una giornata nera come quella di oggi….un dolcetto così rimette in pace con tutto.
Ingredienti
400 g di farina00
80 g di zucchero
80 g di burro
3 uova
10g di cacao
semi di vaniglia

350 g di crema pasticcera
olio per friggere
 
Procedimento
Fare una fontana con la farina e il cacao, al centro impastare il burro con lo zucchero, unire le uova e i semi di vaniglia ed impastare come per la pasta all’uovo.  Fate riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tirare la sfoglia sottile, ritagliare dei quadrati, farcirli con la crema pasticcera e richiudere prima a triangolo e poi a cappellaccio. Per maggiori dettagli vedere la ricetta originale qui.
Friggere in abbondante olio e spolverare con lo zucchero a velo.
Io ho utilizzato zucchero a velo di canna