24 Giugno 2017
Caprese al cucchiaio a modo mio
Qualcuno penserà che sono pazza. Invece no (!), amo questo caldo.
E’ vero che non lavoro sotto il sole cocente, altrimenti sarei già svenuta e ricoverata, ma nella mia quotidianità l’estate in tutta la sua calura mi fa sentire viva.
Amo pensare che ci sarà luce fino alle dieci di sera, e anche se esco per una riunione tutto è più luminoso. Amo pensare che se mi sveglio nel cuore della notte troverò la luce del mattino che sale. Amo il suono insistente e melanconico delle cicale. Amo non vestirmi troppo e sentire le stoffe leggere sulla pelle. Amo girare a piedi nudi.
Amo il sole sulla pelle in riva al mare, amo non avere freddo e non sentirmi a disagio. Amo i colori e i sapori dell’estate e credo che mai come quest’anno la voglia di cucinare sia ai minimi storici ed il godermi ogni attimo libero con i miei figli all’aperto sia inversamente proporzionale….Forse perchè sento che stanno diventando grandi, e io non voglio perdermi nessun momento. Se ho qualche ora libera vado in piscina con loro e lascio il forno spento. Al ritorno sono essi stessi a chiedermi tante verdure, soprattutto crude, e tanta tantissima frutta.
Ma qualcosa di diverso bisognerà pur inventarselo, no?
Quando hanno visto questi bicchierini sulla tavola hanno pensato ad un dolce…la stracciatella fresca e morbida sembrava un manto di panna montata e ingannava l’occhio, senza tradire le aspettative del palato…….il resto scopritelo voi.
Ingredienti
250 g di pomodorini ciliegini o datterini belli maturi
origano
qualche cucchiaio di olio
foglie di basilico
stracciatella o cuor di burrata 300 g
Procedimento
Tagliate in anticipo i pomodorini in piccoli pezzetti.
Metteteli sul fondo di quattro bicchieri trasparenti e spolverate di origano e condite con un filo di olio di oliva.
Frullate 3 cucchiai di olio con foglie di basilico fresco e versate la salsina sopra i pomodorini senza mescolare.
Infine, ricoprire con generosa burrata.
Coprire il tutto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero qualche ora fino al momento di gustare.
Quanto mi piaccino questi piatti salati che sembrano bellissimi dolci… se non avessi letto il titolo avrei pensato che fosse una coppa di fragole e panna…. E poi io adoro la burrata! UN bacione grande LA
Quando fa caldo così io penso proprio a te perché ricordo bene che ami l'estate e la sua calura 🙂
Io invece preferisco il freddo, soprattutto quello di inizio autunno. Ma da quando ho i bambini mi piace vederli felici di stare all'aria aperta, in piscina, oppure in bici. Quindi anche per me l'estate diventa un momento di cui essere contenta e gioire, zanzare a parte!!!!!
Adoro questa tua caprese alternativa. Baci
Meno male che non sono l'unica che ama l'estate anche se l'afa padana un pò mi sta mettendo a dura prova.
Ottima questa rivisitazione della caprese. Una presentazione magnifica 🙂