13 Agosto 2017

Zucchine fritte e croccanti nel cartoccio

By Aria

Le zucchine abbondano negli orti ed ora che le temperature si sono abbassate possiamo concederci una frittura con più facilità e con la scusa che Ferragosto si avvicina e sicuramente questi cartocci sono una bellissima idea da servire come contorno o antipasto sulla nostra tavolata!

A me queste zucchine ricordano la mia bisnonna: quando arrivavo a casa sua c’era sempre un pentolone pieno di patate fritte o zucchine fatte a questo modo, la gioia di noi bambini, che le divoravamo ancor prima che fosse ora di cena!

Come sono cambiati i tempi….di sicuro la mia bisnonna non mi avrebbe immaginata qui, alle prese con i fornelli, mentre sbircio i miei prossimi acquisti e i regali che vorrei fare ad Anais su Spartoo.…comprando direttamente con un click e aspettando che i pacchi arrivino a casa in pochissimi giorni! Invece è proprio così, una realtà multitasking che un pò ci permette di risparmiare tempo e denaro….a scegleire comodamente e in sicurezza, vi invito a dare un’occhiata! 

Tornando alle zucchine fritte al cartoccio, è una ricetta facilissima, servono:
Ingredienti
zucchine (dell’orto!) a volontà
e buon olio per friggere, per me di oliva, non extravergine
inoltre sale q.b
e farina q.b
Procedimento
Pulite le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili, possibilmente della stessa dimensione.
In un vassoio versate abbondante farina, e infarinate le vostre zucchine poche alla volta, tamponando la farina in eccesso.
Portare a temperatura l’olio e friggere le vostre zucchine finchè non saranno croccanti e dorate, posatele su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso, salate e riempite i vostri cartocci.
 
Buon wee end!