23 Ottobre 2017

Biscotti al cocco

By Aria

Vi dò il buongiorno e l’augurio di una nuova, serena settimana, con questi biscottini al cocco. Non amo molto questo frutto ma, d’altra parte, quando si cucina bisogna pensare sempre a qualcuno e questi biscottini se li sono letteralmente rubati mia figlia e mio marito, da bravi amanti del cocco.
La produzione di biscotti mi fa già correre con la mente al Natale, perchè io sono così, non ho mezze misure, la mia testa è ancora in spiaggia e se guarda avanti è solo per sentire l’atmosfera dicembrina.
Però ieri abbiamo fatto una capatina a Zocca, per la sagra della castagna, e vedere i colli dorati, con le mille sfumature del giallo e del mattone sugli alberi e per terra è stato davvero uno spettacolo meraviglioso per gli occhi e per il cuore. C’eravamo messi vestiti e scarpe pesanti, quelli per la stagione fredda acquistati sul nostro sito di fiducia Spartoo ma abbiamo fortunatamente trovato una giornata calda perchè ad un certo punto è uscito un bellissimo sole!
Lungo la strada, tuttavia, avvolti dalla nebbia, abbiamo visto gazze ladre, falchetti, conigli, fagiani e lepri saltellanti…..io insegno ai miei bambini a cogliere, apprezare e rispettare ogni più piccola cosa che fa parte dell’universo. Tutto è qui con noi, come noi e per noi, non dobbiamo mai scordarlo.
Per questi biscottini ho seguito la ricetta sulla confezione della farina di cocco, ma ho aggiunto un pò più di farina di grano a occhio, perchè mi sembravano troppo morbidi. Bisogna fare attenzione alla cottura, perchè sotto tendono a scurire in fretta!
Ingredienti
125 g di cocco rapè
150 g di zucchero (io ho diminuito a 125)
40 g di farina (più quella che eventualmente potrà servire)
2 piccole uova (per me biologiche)
un pizzico di sale (per me rosa, fino)
Procedimento
Versare tutti gli ingredienti nel recipiente ed amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Dovrete fare delle palline della dimensione di una noce e disporle nella leccarda del forno rivestita da carta apposita.
Mettetele ben distanziate.
Fate cuocere in forno già caldo a 170° per una decina di minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno. 
tessuti e piatti di servizio Green Gate
#prodottifornitida Green Gate