29 Novembre 2017

Tortino di patate e taleggio

By Aria

Finalmente qualcosa di salato su questi schermi….qualcosa di sfizioso da preparare per cena, da accompagnare ad una bella insalata fresca o ad un pinzimonio colorato per avere un pasto completo ed evitare, quando possibile, la carne.
Si fa in poco tempo, poi ci pensa il forno….
Come avete potuto notare, sono un pò latitante, ma vi prometto che vi darò presto qualche idea anche per la tavola delle feste natalizie!
Questo potrebbe essere anche un ottimo contorno!

A casa mia il Natale è già arrivato: i bambini hanno voluto addobbare la casa, come da tradizione…infatti, da quando abitiamo insieme io e mio marito, e ancora prima che nascessero loro dunque, ho sempre fatto l’albro di Natale in questi giorni perchè tutto fosse pronto prima del 6 Dicembre, giorno del compleanno di Diego, appunto.
E questa formula ci ha sempre portato fortuna: il primo regalo che abbiamo avuto sotto quell’albero è stata proprio la nostra primogenita!!!!

Ingredienti
6 patate medie
250 g di taleggio
burro q.b
olio extravergine
sale aromatico
100 g di panna fresca
Procedimento
Sbucciate le patate e affettatele sottilmente.
Sul fondo di una pirofila mettete un foglio di carta da forno, poi fate un primo strato di patate, salate, fate un giro leggero di olio e mettete qualche cubetto di taleggio sparso qua e là.
Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con fiocchetti di burro e la panna, liquida, che andrà a depositarsi negli spazi, giù fino al fondo.
Ora mettete in forno già caldo ed aspettate che si formi una bella crosticina.
Sentirete che profumino!
Mi raccomando…le patate devono essere sottili altrimenti ci vuole troppo tempo a cuocerle!