1 Dicembre 2017

Biscotti di pasta di mandorle

By Aria

Benvenuto Dicembre! …con le tue lucine colorate, la casa addobbata, i mille pacchetti da pensare, incartare e forse anche scartare!!! 
Mi è sempre piaciuto pensare a regali per le persone che amo, e a volte succede che anche durante l’anno possa acquistare qualcosa che poi donerò a Natale alle persone che più amo…
Mi piace l’attesa, mi piace sognare, immaginare ogni dettaglio, e poi viverlo, riviverlo, innumerevoli volte nel ricordo…
Le luci dell’albero di Natale mi catapultano nella mia infanzia oscura prepotentemente….ero affascinata dalle lampadine intermittenti e colorate e non so cosa sognassi a dire il vero, ma sicuramente sognavo, restavo minuti interi ad osservare l’albero nell’oscurità del salone, prima di andare a dormire e, ancora oggi, amo le luci colorate, amo tutto ciò che toglie un pò di buio.
Inizio questo dicembre con dei pasticcini golosi e molto natalizi….ho voluto dare loro una forma un pò insolita, ma voi potete dare loro quella più classica con la sac a poche. Sono perfetti da regalare a Natale…o da portare in tavola con il caffè nei giorni di festa.
Se proprio non amate aspettare come me…preparateli adesso per sfornarli domani mattina o domenica…basteranno pochi minuti per profumare la vostra casa di mandorle. 
E’ impostante far riposare l’impasto però, adesso vi spiego come!
Ingredienti
250 g di mandorle pelate
230 g di zucchero semolato
80 g di albume
ciliegine candite
granella di pistacchio
mandorle
Procedimento
Nel mixer tritare finemente le mandorle con lo zucchero.
Unire l’abume e amalgamare il tutto.
Trasferita l’impasto in una sac a poche con bocchett a stella e formate i pasticcini sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Decorate a piacere.
Trasferite la leccarda in frigo e fate asciugare i biscotti tutta la notte.
Il mattino successivo, portate il forno a temperatura e fate cuocere i pasticcini a 190° per una decina di minuti scarsi, sono pronti quando sono appena coloriti.