28 Gennaio 2018

Pasta con carciofi e pecorino

By Aria

Quando siamo stati a Roma non abbiamo potuto non assaggiare la famosa Cacio e Pepe, la Carbonara, l’Amatriciana….ma il primo che i miei figli hanno gradito maggiormente è stato la pasta con i carciofi.

Da quel giorno….cucino carciofi senza soluzione di conintuità; il che va benissimo perchè i carciofi vantano numerose proprietà: disintossicanti, depurative, digestive, diuretiche, dimagranti e anche drenanti.

Ho tentato di cucinare il piatto cosi come l’abbiamo assaggiato in uno dei migliori ristornati di Roma, persino senza aggiunta di cipolla o aglio come mi ha confidato il cameriere e…anche se non ho la presunzione di averlo fatto uguale, posso assicurare che i miei figli hanno gradito davvero tanto!

Mentre Gennaio volge al termine vi confido che per me è stato un mese molto pesante….l’unica nota positiva che ci ho trovato sono i saldi, che ovviamente mi spingono a consigliarvi di dare un’occhiata su Spartoo!

Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta corta
3 carciofi
olio etxtravergine d’oliva
pecorino romano
pepe
Procedimento
Preparate il condimento per la vostra pasta
ai carciofi. Mondate i carciofi, tagliate il gambo e tenetelo da parte,
eliminate le foglie esterne più dure, la parte terminale delle foglie
con le spine e tagliateli a metà. Eliminate il fieno centrale,
tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo di
limone per evitare che anneriscano.  Tagliate a rondelle anche i gambi.

Mettete sul fuoco un ampia casseruola con l’acqua da portare al bollore per la pasta.
In una capiente padella fare un giro di olio extravergine di oliva, mettete i carciofi tagliati, qualche cucchiaio di acqua bollente, sale aromatico o dado vegetale e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti, o finchè non saranno morbidi.

Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungere il sale e poi la pasta, che andrà scolata e tenuta al dente, avendo cura di tenere un pò di acqua di cottura da aggiungere al condimento.

Versare i carciofi sulla pasta, abbondante pecorino, pepe macinato e mescolare bene.
Impiattare dando un’ultima spolverata di pecorino sulla pasta.