21 Marzo 2018

Torta salata broccoli e caprino

By Aria
Per salutare l’inverno, dal momento che oggi qui splende finalmente il Sole, vi presento questa torta velocissima da proporre come antipasto o come cena veloce,
 accompagnata da un’insalata di verdure fresche.
Voglio credere che il lungo Inverno che ho affrontato, soprattutto dentro me, stia per terminare…voglio credere che il tepore del sole sciglierà le mie debolezze come fa con la neve, voglio pensare che il mio coraggio rifiorirà come i boccioli che ho già visto esplodere sui rami nuovi e voglio infine pensare che canterò presto anche io come i passerotti che cinguettano felici rincorrendosi da un ramo all’altro. 
Li ho sentiti anche durante le giornate di pioggia, e loro non possono sbagliare: quando è Primavera, loro lo sentono. E’ finito il tempo delle mie lacrime.

Ingredienti
1 caprino morbido da 80 g
400 g di broccoli da lessare
1 uovo
parmigiano
pepe nero
3 fette di scamorza
olio evo
peperoncino
Procedimento
Stendere la pasta sfoglia con il suo foglio sopra il piatto da forno.
Lessare i broccoletti in acqua salata e ripassarli in padella con poco olio extravergine e un pò di peperoncino, lasciare raffreddare.
Porre i broccoli in una ciotola e schiacchiarli con la fornchetta, unire poi il caprino, l’uovo, un pò di parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe, e poco sale se serve.
Amalgamare il tutto e versare sulla sfoglia.
In ultimo appoggiate le fette di scamorza….io ho utilizzato ciò che avevo aperto e pronto nel frigorifero.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 2′-25 minuti fino a doratura della sfoglia.
Servite calda o tiepida, ma è buonissima anche il giorno dopo pure fredda.