1 Maggio 2018
Crostatine con frolla all’olio d’oliva
E’ un pò che non scrivo….semplicemente sono concentrata a vivere! Quest’anno voglio dare una svolta alla mia vita, portare a termine qualche buono proposito, quindi…dopo ben 8 mesi senza sigarette (fumavo pochissimo e saltuariamente, ma ho deciso di voler dare l’esempio ai miei figli e di non toccare più quelle schifezze!!!!), sto cercando di andare a camminare più regolarmente, di cucinare meno dolci, di trovare il tempo per scrivere il mio diario, e soprattutto ho ricominciato a cantare e a suonare la chitarra, e le prove portano via abbastanza tempo!
Inoltre, con l’arrivo delle belle giornate, cerco di rubare tutta la luce e l’aria fresca possibile, quindi via libera a pic nic e passeggiate con le persone più care!
Per il tradizionale pic nic del 25 aprile in famiglia (i miei bimbi adorano partire con il cestone ripieno di golosità pret-porter) ho preparato queste golosissime crostatine all’olio di oliva: sono ancora più buone di quelle classiche al burro.
I miei figli hanno sentenziato che sono squisite e superano alla lunga quelle confezionate, ma loro sono abituati a prodotti genuini!
Secondo me sono perfette anche per il pic nic del 1 Maggio 🙂
Qui trovate la ricetta della pasta frolla di famiglia al burro, sono partita da questa per sostituire il burro con l’olio e ho solo aumentato di poco la farina.
Fatemi sapere se vi sono piaciute!!!!
Ingredienti per 6/8 crostatine
1 uovo e 1 tuorlo bio
1 hg di zucchero semolato
75 g di olio di oliva leggero (ma io le ho fatte anche con l’extravergine e mi piacciono un sacco)
270 g di farina 00 bio
1 cucchiaino raso di lievito
semi di vaniglia (facoltativi)
Procedimento
Nella planetaria amalgamare le uova con l’olio e lo zucchero, poi unire lentamente a più riprese la farina con il lievito setacciato, unire anche la vaniglia se piace.
Formare un panetto e lavorare subito, se non avete tempo di lasciar riposare in frigo.
Imburrare ed infarinare gli stampi per crostatine.
Stendere la frolla e ritagliare dei cerchi per foderarne le basi degli stampini, io li ho sia in silicone che in alluminio.
Farcire con Nocciolata o Fiordifrutta, ritagliare le striscioline per la pasta, decorare le crostatine e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, regolandosi comunque con il proprio forno.
Et voilà…crostatine pronte per la colazione, la merenda, il pic nic, squisite e friabili come se ci fosse la frolla classica!
Piccole e stragolose e poi anch'io prediligo la frolla all'olio per le crostate, mi piace il fatto che resti più croccante!
baci e buon 1°maggio
Alice
P.S. Bravissima fumare è veramente un vizio assurdo praticamente paghiamo per ammalarci … e te lo dice un ex fumatrice !
Mi ricordano le mie merende da bambina…. golose e perfette, brava!!!
che brava, io come sempre parto coi miei propositi, piena di belle speranze ma…alla fine incontro sempre degli ostacoli e mi fermo…
vabbè…
Buona questa frolla, proverò la tua versione perchè la mia rimane sempre un po' duretta rispetto a quella tradizionale! Un abbraccio
Infatti mi sei proprio mancata in queste settimane!! Davvero deliziose queste crostatine, le proverò subito 😉 Miky
Perfette Aria, che altro dire? Sono davvero invitanti e sane, la merenda perfetta anche per noi grandi! 😉
Un bacio, mi piacciono i buoni propositi… :*
Fai benissimo a goderti la vita vera. Anche io sto cercando di fare più camminate all'aria aperta invece che stare chiusa in casa. E poi è bello passare la giornata fuori all'aria aperta con i propri cari tra risate e chiacchiere. se poi si possono gustare anche delizie come queste crostatine allora è proprio una festa
Ciao cara, a me dispiace un po' leggerti di meno sai: le tue ricette sono sempre fonte di ispirazione per me e i tuoi post così meravigliosi.
Ma se come scrivi sei felice così ed è tutto apposto sono contenta anche io per te.
Un forte abbraccio.