24 Luglio 2018

Crostata morbida con crema di nocciole

By Aria

Mamma, non fai più torte!!!! Eh, si, è vero….mi sono presa un lungo periodo di vacanza! Non solo quella del viaggio, che quest’anno ci ha portato dalla Toscana fino alla Spagna, passando per la Francia e tornando per la Sardegna! Parlo della vacanza mentale, quella che esiste solo staccando i telefoni, allontanandosi dal pc, dedicandosi a se stessi e a cose nuove, abbandonando la routine e le scadenze, gli impegni, i pensieri stressanti…
Dopo quasi 9 anni di blog, devo ammettere che a volte anche la cucina diventa, da passione, a normalità…e questo smorza un pò i toni, appesantisce il tutto, accentua le angolature…

Ma sono pronta per tornare: mi sento gli occhi e il corpo pieni di luce e bellezza, mi sento spronata da nuovi progetti di vita, mi ricaricherò con un pò di shopping visti i saldi ovunque e in particolare su Spartoo vista la mia passione per le scarpe….e sarà ancora Aria in Cucina, con tante ricette e soprattutto tante riflessioni in testa!
Per ora godetevi questo spettacolo di torta: facilissima, velocissima, con quel sapore di nocciolata che conquista tutti…se poi è senza latte, a casa mia è ancora più apprezzata!
Che aspettate a farla? Io ne ho dovute fare due…e sono state spazzolate in meno di 24 ore!!!!

Ingredienti
(ricetta originale qui)

2 uova
100 g di zucchero semolato
145 g di farina
40 g di latte
40 g di olio di semi (per me oliva leggero)
2 cucchiaini di lievito
250 g di nocciolata senza latte Rigoni d’Asiago 

 
Procedimento

Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire il latte, la farina con il lievito, e infine l’olio a filo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata di diametro 26-28, di quelli con l’incavo, possibilmente. Cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti circa a 180°, facendo ovviamente riferimento al proprio forno.
Sfornare, lasciare raffreddare, sformare e ricoprire nella parte di incavo con abbondante nocciolata.
Decorare a piacimento: per me granella di pistacchio e confettini colorati!