26 Marzo 2012

Fusilli con crema di cavolo nero, ricotta di pecora e pomodorini confit

By Aria

Wald, Memorie di campagna

Inizierei la settimana proponendovi un buon primo piatto…cucinato qualche settimana fa, lo ammetto, ed esattamente il giorno successivo alla nostra piadinata serale…ve le ricordate le piadine di Kamut con olio extravergine d’oliva?

Ecco, con il condimento avanzato la Domenica a pranzo ci ho cucinato questo primo squisito, aggiungendo soltanto un pò di ricotta di pecora.

Anche il più piccolo di casa ha detto sì, quindi oggi vi lascio la ricetta nata per svuotare il frigo…e riempire per bene la pancia!!!

Ingredienti per 4

350 gr di Fusilli Verrigni (pasta trafilata al bronzo, lenta essicazione)
un mazzetto di cavolo nero
pomodorini confit
150 gr di ricotta di pecora freschissima

Procedimento

Lessare il cavolo nero in caqua bollente salata. Scolare e strizzare per bene, ripassare in padella con poco olio extravergine, sale e pepe. Mettere il cavolo raffreddato e la ricotta nel mixer e frullare per bene, aggiustare eventualmente di sale. T raferire il composto in una larga padella.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura da aggiungere al condimento. Unire ad esso la pasta, i pomodorini confit e mescolare per bene.

Servire caldo.