6 Maggio 2012

Delizia di fragole e crema chantilly…w gli Sposi!

By Aria

 Dedico questa torta agli sposi ai quali sarò io, oggi, a fare la fatidica domanda e una piccola premessa….sono così emozionata che non mi vengono nemmeno le parole, detto da me………

Sara, cosa dirti se non che ti auguro tutta la felicità che MERITI,tu che hai sempre lottato con la tua umità, la tua solarità, la tua grinta per ogni cosa…

Sono felice di averti conosciuto quel giorno, arrabbiandomi da matti perchè avevi occupato la mia tenda da campeggio…non è la prima volta che la vita mi sorprende in questo modo: facendo nascere da un’ostilità un legame profondo.

Tu ci sei sempre stata nei momenti più importanti per me e sono onorata che tu mi abbia voluta così vicina nella tua giornata più bella.

Corri incontro al tuo Amore e tienilo per mano….camminate insieme… tieni sempre stretta quella mano, e quel sogno, e tutto sarà più bello e facile. 

Ti voglio bene, e ti dedico una torta speciale come lo sei tu: semplice, con una decorazione estrosa però, e un cuore genuino e delizioso, arricchito di tante fragole…che sono i sorrisi che sai sempre distibuire senza parsimonia… 

Oggi vedremo certamente il più bello.
Per il pan di pagna ho seguito la ricetta che consiglia Chicca (di lei ci si può sempre fidare!!)
e mi è piaciuta molto, è di Donna Hay

 per il pan di spagna
6 uova
170 farina 00
170 zucchero semolato (per me Eridania)
60 gr di burro fuso
per la Chantilly
200 gr di panna montata 
 per la decorazione
200 gr di panna fresca montata
1 cucchiaio di zucchero a velo
per il ripieno…
un cestino di fragole fatte riposare con zucchero e succo di limone.
Procedimento
La sera prima preparate il pan di spagna lavorando in una ciotola le uova e lo zucchero finchè non scriveranno, incorporando la farina setacciata e il burro fuso all’ultimo.
Fate cuocere in forno per circa 30 minuti meglio se in una tortiera rettangolare, io ho usato Keramia di Guardini e ho cotto il mio pan di spagna in due volte, in modo che non si gonfiasse troppo e le fetta fossero già dello spessore desiderato per foderare uno stampo da zuccotto.
Se avete tempo preparate anche la crema pasticcera e conservatela in frigorifero. Al momento di farcire aggiungete i 200 gr di panna montata.
Qualche ora prima preparare le fragole, pulendole, tagliandole a piccoli tocchetti e lasciatele riposare con acqua, un cucchiaio di zucchero e succo di limone a piacere.
Ora foderate lo stampo, come bagna usate il succo delle fragole, versate un primo strato di crema Chantilly, uno strato di pan di sagna, acora un pò di bagna, ancora un pò di crema e ricoprite con altro pan di spagna.
Decorate a piacere con la panna montata rimasta, zuccherata con un solo cucchiaio di zucchero a velo)
Tenete in frigo anche tutto il giorno!
La trovo ottima anche per la festa della mamma, no???
…ma oggi…W GLI SPOSI!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dauly