29 Luglio 2012

Polpette di persico e patate al limone

By Aria
Poco fa una mia cara amica d’infanzia mi ha chiesto se potevo darle suggerimenti per cucinare dei filetti di pesce congelato…
Premetto che non sono solita cucinare il pesce congelato (trovo che rilasci un cattivissimo odore per tutta la casa!) e cerco sempre modi diversi per far mangiare il pesce ad Anais, perchè a dire il vero Gioele ne va matto e si fa fuori una trota o mezzo rombo al forno da solo!
Questa ricettina l’abbiamo preparata proprio con i bambini al corso Bimbi Chef che organizziamo da qualche anno nel mio paesello…quando sono pronte i bambini le divorano come fossero caramelle!

E’ una ricetta supercollaudata direi! Io le ho provate con diversi pesci, alla fine le preferisco sempre con il persico, sono versatili, semplici e gustose, quindi ecco a voi la ricetta sperando possa esservi utile!

Ingredienti:
1 patata media
200 gr di persico, nasello o merluzzo
1 uovo
sale q.b
olio extravergine (per me Dante)
pangrattato
prezzemolo
una spruzzata di limone
Procedimento:
Cuocere a vapore il pesce e la patata.
In una terrina, schiacciarli bene insieme con una forchetta, unire il sale, la spruzzata di limone (esagerate se vi piace!!!), l’uovo e il prezzemolo tritato finemente.
Amalgamare gli ingredienti e con le mani formare le polpettine, o i bastoncini, che potrete cuocere in forno o in padella con poco olio.
le ho servite in tavola nelle cocottine Le Creuset!