2 Agosto 2017

Pane Pita

By Aria

Purtroppo non sono mai stata in Grecia.
Quando ancora non avevo paura dell’aereo, ho viaggiato molto in luoghi nordici, lontano dal mare.
Adesso che non posso più fare a meno della spiaggia, ho paura dell’aereo.
Lo so, mi perdo tantissime cose, ma come fare?
Mi sono forzata e ci ho riprovato, ma la mia vacanza è stata interamente rovinata dal pensiero di dover riprendere l’aereo al ritorno, quindi ancora non me la sento. La mia paura è legata soprattutto al terrore di avere un attacco di panico ad alta quota e dell’impossibilità di fare qualcosa di individuale in caso di incidente. Mi fa sentire inutile e senza scampo.
Sono perfettamente consapevole del fatto che ogni altro mezzo di trasporto è più pericoloso, ma la nostra vita è fatta anche di istinto….non solo di razionalità, e nel mio caso l’istinto ha davvero una parte predominante nel mio modo di vivere.
Lo dico con poco orgoglio, perchè questo mi è costato davvero tanto e non solo per questa fobia. 
Io ne ho mille altre, di paure, mille debolezze e mille fragilità con cui lotto incessantemente…Sono stata anche dalla psicoanalista, molti anni fa, per cercare di curare qualcuno dei miei limiti, ma ho ottenuto risultati nulli, e quindi spesso mi guardo allo specchio e mi accetto così come sono, con le mie forze e le mie debolezze.  Forse arriverà il momento in cui mi sentirò di forzare la mano un pò di più, ma sono giunta alla conclusione, per ora, che l’importante è stare bene con se stessi ed accettarsi, non tutti siamo uguali. Io mi piaccio anche con le mie fragilità.
Di conseguenza, per ora,  in Grecia ci arrivo attraverso i sapori della cucina. Ma voi, se ci siete stati…raccontatemi che magari mi mettete l’entusiasmo giusto per andarci…..
Tempo fa ho assaggiato la Pita cucinata da persone veramente del posto e ho provato a rifarla in casa ottenendo un buon risultato,  anche dopo aver guardato varie ricette in rete tra cui questa.
 
La Pita che ho assaggiato prevedeva due varianti: quella semplice e quella alla curcuma, se anche voi volete provare la seconda versione non vi resta che aggiungere un pò di questa spezia al’impasto.
Ingredienti per 8 pane pita
250 g di farina 0
250 g di farina 00
300 g di acqua
3 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Procedimento
Nella planetaria inserire le due farine, il lievito secco, lo zucchero.
Aggiungere gradualmente l’acqua tiepida e cominciare ad impastare, dopo poco unire anche l’olio e solo alla fine il sale.
Coprire l’impasto con un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio, almeno due ore.
Trascorso il tempo, divider el’impasto in 8 palline uguali e stendere ogni pallina su un tagliere infarinato, lasciando alla fine riposare distese tutti i pane pita per altrei 40 minuti.
Trascorso anche questo tempo munirsi di una padella antiaderente e oliarla leggermente con un fazzoletto imbevuto di olio extravergine, portare a temperatura e far cuocere ogni pane in questo modo: a fiamma medio-bassa, quando vedrete che forma delle bolle, giratelo e terminate la cottura senza fretta.
Il pane pita si gonfierà molto, e rimarrà leggermente croccante fuori e morbido all’interno.
 L’alternativa è cuocere il pane in forno, ma sinceramente non ho provato.
Servite la vostra pita con Insalata Greca