18 Gennaio 2017

Bignè salati (con mousse di prosciutto cotto e piselli)

By Aria

Non sono giorni facili per me, eppure mi sorprendo da sola della mia stessa forza. Forza interiore. Almeno di giorno. Di notte non dormo. Faccio incubi e mi rigiro nel letto. Vedere le persone che si amano soffrire non è piacevole, fa sentire impotenti e mette in crisi un piccolo sistema solare che è la nostra piccola, ma difficoltosa quotidianità.
Mi sono sfogata con la mia Prof. di francese del liceo, che mi conosce molto bene, e mi sono sentita rispondere ” E’ normale che arrivasse il tempo in cui anche tu dovessi rendere indietro qualcosa. Organizzati bene e niente piagnistei.”
Queste parole mi hanno fatto riflettere molto. Questa è la mia occasione per dire grazie, per rendermi utile, e non per piangermi addosso. E allora avanti, forza, coraggio. Mi scuso se non ho tempo di passare negli altri blog o rispondere alle tante domande, cercherò di fare del mio meglio, ma ho veramente pochissimo tempo in questo periodo… o meglio, tutto quello che ho adesso non lo posso riservare solo a me stessa. Spero capirete….
Tornando alla ricetta….tanti bignè salati come piccole lacrime che nascondono speranze.
Se non vi siete ancora cimentati con questa preparazione salata, adatta per stupire i vostri ospiti con un antipasto speciale è davvero venuto il momento: bignè croccanti fuori farciti come più vi aggrada per accontentare tutti i palati, non è assolutamente difficile.
Ingredienti
250 g di acqua
60 g di burro
150 g di farina 00
un pizzico di sale
4 uova
Procedimento (PASTA CHOUX)
In una casseruola versare l’acqua e il burro a pezzi e un pizzico di sale, portare  ad ebollizione, togliere subito dal fuoco e versare la farina tutta in una volta. Mescolare bene e riportare sul fuoco, per asciugare l’impasto,che sarà pronto quando formerà una palla e si staccherà dalle pareti.
Togliete definitivamente dal fuoco, lasciate intiepidire e unite le uova intere, ad una ad una , mescolando energicamente e avendo cura che sia perfettamente assorbito l’uovo prima di metterne un altro.
Questa operazione richiede tempo, energia e pazienza….potete optare per farla nella planetaria con l’ausilio del gancio k: appena mettete l’uovo l’impasto sembrerà slegarsi, ma appena sarà assorbito ritornerà compatto. Ripetete l’operazione tutte le volte, fino ad ottenere un composto simile ad una crema pasticcera densa che andrete a inserire in una sac a poche con bocca tonda.
Foderate la leccarda del forno con carta da forno, e con la sac a poche create dei piccoli mucchietti di impasto distanziati.
Mentre fate quest’operazione preriscaldate il forno, e fate cuocere i bignè a 180° per circa 25 minuti,  non abbiate fretta perchè devono asciugare bene all’interno.
Sfornate, fate raffreddare e poi farcite a piacere. io ho optato per una mousse al prosciutto cotto e mortadella ottenuta frullando 100 g di philadelphia con 100 g di salume. Per la mousse di piselli ho frullato il formaggio con i piselli cotti e ho aggiunto sale e pepe.