26 Gennaio 2012

Torta Bianca e Nera al doppio cioccolato

By Aria

Torniamo al dolce che ne ho bisogno….e che dolce…

questo pan di spagna al cacao è uno dei miei cavalli di battaglia, quando lo preparo mio marito dice che sembra uscito da una pasticceria….la crema per farcirlo può ovviamente variare in base al risultato che volete ottenere…se come me volete una torta Black & White allora questa crema al mascarpone e cioccolato bianco fa al caso vostro….

ecco la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Pan di Spagna al cacao

4 uova
120 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
40 gr di farina di Kamut

(io la uso causa dell’allergia ma potrete benissimo sostituirla con la farina di grano. In questo caso la farina di Kamut dona maggior morbidezza alla torta e non incide sulla “lievitazione” in quanto questa è rappresentata per lo più dalle uova montate. Nelle torte lievitate invece, il Kamut tende a far alzare meno la torta. Non essendo questo il caso, mi sento di consigliarlo vivamente, allergia a parte!)

Montare a lungo le uova con lo zucchero in una ciotola, finchè non “scriveranno”, devono inglobare quanta più aria possibile! A questo punto unire la farina setacciata e il cacao e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Infornare per circa 30 minuti

Per la crema al cioccolato bianco

Fondere 150 gr di cioccolato bianco a bagnomaria.
Montare 200 gr di panna.
Zucchero a velo a piacere

Unire a 200 gr di mascarpone il cioccolato intiepidito, e in un ultimo la panna. Assaggiate la crema e zuccheratela in base ai vostri gusti, a me piace molto anche così.
Ovviamente potrete mettere più panna e meno mascarpone, sempre in base al vostro gusto, io vi ho dato le indicazioni basandomi su quel che ho fatto perchè…avevo gli ingredienti in frigo, ma si può giocare sulle quantità!

Tagliare il pan di spagna a metà e farcirlo. Io non l’ho bagnato perchè è morbidissimo, si scioglierà in bocca.
Farcire il dolce e ricoprirlo, decorarlo a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina: