8 Marzo 2017

Cupcakes Mimosa e 7 anni di Blog!

By Aria

7 anni di me, di ricette, di post…di vita. Quella vera.
Non so come sia successo, poichè è stato tutto spontaneo, naturale, così come è sempre stato facile per me cucinare per le persone che amo e raccontare la mia storia nell’intreccio stretto dei colori, dei sapori e dei profumi che l’accompagnano. Due anni fa vinsi i Malvarosa Grammy Awards nella categoria Best Writing 2.0….una giornalista motivò questa vittoria definendo questo spazio
 “Un blog che si legge come un romanzo” e devo dire che queste parole mi hanno commossa e mi hanno stupita al contempo: era davvero questo che sognavo per “Aria in Cucina” quando l’ho aperto, il 7 Marzo di 7 anni fa, mentre allattavo il mio bambino e premevo per la prima volta il tasto “Pubblica”.
Penso di poter dire con certezza che non vedrete mai una mia videoricetta in rete, non mi vedrete a cucinare in televisione o a partecipare ad eventi mondani. Non ambisco a scrivere libri di sole ricette o ad aprire ristoranti, non mi reputo una Chef (e sorrido solo nel negarlo), non ho davvero niente da insegnare a nessuno in fatto di cucina.
Mi piace il mio spazio così com’è: perchè è vero, sincero, mi somiglia, mi fa sentire a mio agio e mi fa ritrovare me stessa.
In questo Diario culinario trovate le pietanze che cucino ogni giorno, ciò che realmente mangiamo insieme, attorno allo stesso tavolo, dopo averlo preparato nella frenesia dei mille impegni quotidiani.
Trovate i sapori che prediligo, trovate quello che viene cucinato per essere mangiato, prima ancora che fotografato, e ovviamente solo se ha riscosso la nostra promozione.
 Mi piacerebbe che queste ricette restassero ai miei figli e potessero aiutarli a riscoprire un giorno, nella confusione della memoria, i ricordi legati alla nostra famiglia e all’amore che l’ha generata e che la nutre.
 
In questi anni ho conosciuto tantissime persone, molte mi hanno donato qualcosa di inestimabile: parole, ringraziamenti, abbracci, suggerimenti, consigli…
Molte altre hanno cercato un feedback per aumentare i loro commenti, i like e le visualizzazioni.
 Mi hanno adulata per poi scomparire.
Ognuno fa le proprie scelte: la mia è quella di rimanere fedele a me stessa.
Quello che mi rende orgogliosa è che, nonostante i commenti dei colleghi siano diminuiti nel tempo, (purtroppo anche io ho sempre meno tempo per stare in rete e lasciare un saluto anche a chi stimo) le visualizzazioni del mio blog sono costanti e sempre molto alte.
Questo mi fa capire che chi ama questo spazio continua a seguirmi. A leggermi. A emozionarsi. 
E questo è innegabilmente qualcosa che mi fa tanto piacere.
In questa occasione speciale il mio grazie va veramente a tutti, in particolare a chi mi ha ispirato ed accolto a braccia aperte e sempre torna per un abbraccio virtuale (lo sapete chi siete!) e a tutti ai miei lettori silenziosi….a quelli che ci sono sempre stati e ci saranno ancora e ancora.
Se un’emozione è volata dal mio cuore al vostro, se una ricetta è arrivata dalla mia cucina alla vostra, allora questo blog ha avuto un senso. E io continuerò a scrivere non solo per me, ma anche per voi, perchè in fondo in fondo…il viaggio è più bello insieme!
Festeggio con voi 7 anni di mia straordinaria ed impensabile costanza con un mimosa cupcakes al profumo di limone! 
Un ringraziamento speciale va infatti a tutte quelle donne che, come me, fanno le corse, i salti e chi più ne ha più ne metta per conciliare i mille impegni della giornata ma trovano sempre un momento per coccolare chi amano grazie alla buona cucina e a tanti gesti d’amore!

Tanti auguri Aria in Cucina!!!

 
Ingredienti
2 uova
90 g di burro
100 g di zucchero
150 g di farina bio 00
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di succo di limone
200 g di panna fresca
amarene a piacere
Procedimento
Montare nella planetaria il burro con lo zucchero.
Unire le uova, ad una ad una, e la farina setacciata con il lievito, alternata al latte e al succo di limone.
Versare in uno stampo per Cupcakes, per me Le Creuset.
Pensate che questi stampi sono così antiaderenti che non li ho nemmeno imburrati ed infarinati!
 
Cuocere in forno preriscaldato per circa 10 minuti a 180°
Fate raffreddare poi tagliate la calotta e sbriciolatela.
Se piace, mettere su ogni cupcakes un’amarena, ricoprire con la panna montata e decorare con le briciole delle calotte per ottenere l’effetto mimosa.