25 Luglio 2017

Pancakes con gocce di cioccolato

By Aria

Ieri mi sono divertita a preparare la colazione ai miei dormiglioni, che nel week end “tirano” le 10.30 senza battere ciglio!
Ho preparato una crostata classica, dei biscotti alla marmellata e i pancakes che sono i preferiti di Gioele….questa volta con le gocce di cioccolato e una ricetta un pò diversa da quella che uso di solito, ma davvero buoni.
Vi consiglio di prepararne doppia dose se fate solo questi, io con questa ricetta ne ho ottenuti 8 piccoli….era giusto un assaggio insieme alle altre prelibatezze.
Li abbiamo gustati con gelato al caramello e panna montata….roba da glicemia alle stelle…però ogni tanto ci sta, altrimenti che vacanza eh?
Se volete invece provare i pancakes di zucca, o di ricotta le ricette le trovate cliccando sopra le rispettive parole! 🙂
Baci a tutti voi e buon proseguimento estate….
Ingredienti
1 uovo bio
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
70 g di farina 00
una punta di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio di oliva leggero
Una manciata di gocce di cioccolato fondente 
burro per ungere la teglia
 
Procedimento
Montare a neve l’albume.
In una ciotola mettere il tuorlo con il latte e l’olio e amalgamare con una frusta.
In un’altra ciotola versare gli elementi secchi: farina, zucchero, lievito, e poi sopra quelli liquidi mescolando velocemente.
Infine unire l’albume a neve mescolando dall’alto al basso per incorporarlo senza smontarlo e una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente. 
A questo punto ungere con il burro una padellina antiaderente e versare un mestolino di pastella ….aspettare che si formino delle bollicine in superficie per girare il pancake e terminarne la cottura.
Procedere così con tutti i pancakes impilandone uno sopra l’altro.
Portarli in tavola caldi accompagnati da confetture, miele, crema di nocciola, gelato, panna o quel chepiù gradite, anche frutta fresca.