21 Febbraio 2018

Ciambellone alla panna bicolore

By Aria
I figli crescono, e mai avrei immaginato che assorbissero così tanto tempo, più tempo di quando erano neonati!!!! A dire il vero è la mia scelta: quella di stare con loro il più possibile, di seguirli nello studio, nelle attività extrascolastiche….e la voglio portare avanti fino in fondo perchè, anche se non sono una mamma chioccia dentro, ho realizzato ben presto che il tempo vola, e ho già nostalgia dei momenti in cui li tenevo in braccio o li portavo nel passeggino….momenti faticosi che in quel determinato peridoo speravo passassero in fretta.

Purtroppo, così è stato, il tempo non è clemente con nessuno, viaggia frenetico e inarrestabile e tutto porta con sé….Io sento molto il peso del tempo sulla mia vita, mi sono sempre sentiva più vecchia di quanto lo ero realmente, fin da bambina mi sono sentita più “matura” e adesso mi sento quasi una “creatura mitologica”!!! Scherzi ed esagerazioni a parte, voglio sforzarmi di essere nel presente, di godere di quel che ho, perchè tutto passa…e non torna...può sembrare un pensiero ombroso e pesante ma io ne ho consapevolezza. Il tempo trascorso con i miei figli è la gioia più grande che mi è stata data in questa vita, perchè io stessa l’ho così desiderata e voluta…e ora non posso farmela sfuggire. 

Ero una di quelle mamme che pensava non avrebbe scarrozzato i suoi figli come una trottola diventando matta incastrando lavoro e casa tra mille impegni, che poi si sa…i ragazzi sono stressati…ma che orgoglio averli visti superare la paura dell’acqua e vedere che pesciolini sono diventati…che orgoglio vederli suonare il pianoforte e la chitarra così bene a soli 8 e 9 anni…che orgoglio le loro pagelle…anche se alla sera mi fa male la testa dalle volte in cui faccio loro ripassare la lezione.
Piano piano, stanno acquisendo metodo e competenze, stanno diventando più autonomi, ma la mia presenza è per loro fondamentale, è incoraggiante ed è consolidante.
Non sarò forse una mamma modello per tutti, non sarò la mamma migliore di tutti, ma sarò la mamma che voglio essere, quella che credo possa essere meglio per loro, seguendo il mio istinto, arrivando a sera carica di stanchezza e soddisfazioni come tutte le altre.
E, tra le tante cose, sarò la mamma che farà sempre trovare loro una ciambella deliziosa per la colazione, o da portare a scuola a merenda o da assaporare lungo i momenti concitati della giornata….perchè resti loro quel dolce ricordo di me, che sa di zucchero, vaniglia ma anche cacao amaro. 
Se il blog va un pò a rilento è perché ho dato la priorità alla vita, ma volentieri vi lascio qualche idea, come questa che ho rubato alla mia amica Simona: una ciambella senza burro né olio che è una vera bontà, e potete scegliere in qualsiasi momento della giornata quale gusto vi stuzzica di più!
Pronti, via, buona giornata!

Ingredienti
2 uova
250 g di panna fresca
160 g di farina più un altro cucchiaio
25 g di cacao amaro
150 g di zucchero
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

 Procedimento
Nella planetaria montare la panna fresca, ma non eccessivamente.
Trasferire in una ciotola, poi, sempre nella planetaria,
Montate
uova, zucchero e vaniglia  per
almeno 5 minuti. 
Il composto dev’essere spumoso e chiarissimo.
Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, amalgamando con le fruste elettriche a velocità bassa.
Aggiungete quindi la panna nell’impasto togliendone da parte 3 cucchiai abbondanti, aggiungetela gradualmente con una spatola per non smontare il composto.
Dividete l’impasto a metà, una delle due mettete 1 cucchiaio in più di impasto (parte bianca)
nell’altra ciotola aggiungete il cacao amaro perfettamente setacciato e i 3 cucchiai di panna messi da parte:
Mescolate il cacao e la panna con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto al cacao omogeneo.
Aggiungete nell’impasto bianco 1 cucchiaino abbondante di farina per compensare la consistenza e mescolate.
 Imburrate perfettamente una teglia a forma di ciambella, infarinatela e versatevi la parte al cacao in una metà
 Imburrate perfettamente una teglia a forma di ciambella, infarinatela e versatevi la parte al cacao in una metà
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, facendo ovvaimente la prova stecchino e lasciando raffreddare la vostra ciambella prima di sfornarla!

Se siete particolarmente golosi accompagnate la ciambella spalmata di crema al cacao Babbi 
 piatti, tessuti e lattiera #fornitidaGreenGate