10 Agosto 2010

Coppa…Minù!

By Aria



Dopo tante ricette salate ci voleva un pò di dolce! E che dolce…questa è una vera delizia e Minù non ha sbagliato quando le ha chiamate coppette golose al caffè. Sono irresistibili, non potevo non provarle, e le ho anche rifatte più volte! Con questa ricetta voglio fare un omaggio ad un blog strepitoso che, come ha già scritto qualcun’altra delle sue sostenitrici, è come un “libro di favole”. Concordo pienamente…si apre la pagina e ci si ritrova in un mondo fatato, pieno di meravigliose, dolcissime creazioni…questa è una di quelle,brava Minù!
Vi lascio la sua ricetta, io ne ho fatte 4 coppe grandi

Ingredienti:

– qualche savoiardo
– 1 moka di caffè
– cacao amaro q.b.

Per la crema al caffè:

– 2 tuorli
– 70 g di zucchero
– 30 g di farina
– 1 tazzina di caffè ristretto e zuccherato a piacere
-1 bustina di vanillina
– 250 ml di latte
– 200 ml di panna da montare zuccherata

Procedimento:

In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero finchè diventano chiari e spumosi, a questo punto aggiungete la vanillina e la farina poco per volta aiutandovi con un setaccio affinchè non si creino grumi, quindi amalgamate al composto delicatamente.Ora passate alla composizione delle coppette:
Tagliate i savoiardi a metà e passateli velocemente nel caffè corretto col rum o il brandy, procedete con un primo strato di savoiardi, poi uno strato spesso di crema e una spolverizzata di cacao amaro, quindi un secondo strato di savoiardi e un secondo strato di crema. Io ho concluso con panna montata e gocce di cioccolato. Riporre in frigo qualche ora e gustare…meravigliose!