6 Settembre 2016

Involtini di pancarrè fritti ripieni di pomodoro e mozzarella

By Aria

Dopo tanti dolci oggi vi propongo una ricetta salata, molto easy, da fare con i rimasugli di quello che avanza o resta nel frigo a fine settimana: qualche fetta di pancarrè, salsa di pomodoro, una mozzarella…et voilà, il sapore dell’estate si fa sentire ancora in queste caldissime giornate di inizio Settembre.

Da quando non vado più a scuola, Settembre non è per me un altro Capodanno, una stagione nuova in cui confidare sogni e speranze no…Settembre è ancora estate, me la tengo ben stretta, so che poi cederà il passo al meraviglioso Ottobre ma che Novembre stringerà presto la morsa e allora sì, mi metterò a sognare Natale e un nuovo inizio.
Ma adesso finchè posso, mi godo i raggi del sole sulla pelle, assorbo il calore e il colore della natura, e faccio incetta di questi sapori meravigliosi che mi mancheranno fino alla prossima estate: l’aroma del basilico, della birra ghiacciata, di questi tramonti lunghi e pigri.
Ingredienti per una decina di rotolini
5 fette di pancarrè
qualche cucchiaio di passata condita con sale aromatico ed origano
mozzarella
olio per friggere
folgie di basilico
2 uova
pangrattato 
Procedimento
Con il mattarello stendere le fette di pancarre.
Farcirle con la passata e con qualche cubetto di mozzarella, arrotolare su stessi e avvolgere nella pellicola, se si ha tempo, per far raffreddare in frigo mezz’ora.
Trascorso il tempo, tagliare ogni rotolo in due più piccoli, facendo un taglio nel mezzo e passare ogni rotolo nelle uova sbattute con poco sale, e poi nel pangrattato. Io ho ripetuto questa operazione due volte.
Friggere poi in olio caldo e servire subito accompagnati da foglie di basilico e birra fredda.