16 Ottobre 2017

Sformatino di cous cous alla zucca con piselli su fonduta di taleggio

By Aria

In questi giorni sono successe così tante cose che non ho avuto proprio modo di aggiornare il blog, anche se ho cucinato parecchio….Qualcuno dei miei lettori più affezionati mi ha chiesto in privato come mai non avessi ancora pubblicato quache ricetta con la zucca, ben sapendo che ogni Ottobre il mio blog pullula di ricette con questo meraviglioso ortaggio! 
Eh si, con la zucca ho provato qualsiasi cosa: dai panini, alle brioches, ai biscotti, ciambelloni, zuppe, vellutate, gnocchi, dolcetti, cheesecake, focacce, pasta e chi più ne ha più ne metta….
Anche in queste settimane ho cotto spesso fette di zucca al forno e quando non la consumiamo così al naturale per cena, le metto in freezer e le scongelo all’occorrenza. In questo caso avevo fatto dei cappellacci di zucca e mi erano rimaste due fette di zucca già cotta…non sapevo cosa fare per cena e così ho inventato questi sformatini…..vi dico subito come si fanno
Ingredienti
60 g di cous cous a persona
Per la cottura, seguire le indicazioni che trovate sulla confezione.
Piselli surgelati cotti in padella con brodo vegetale
taleggio o altro formaggio che avete in casa
qualche cucchiaio di polpa di zucca cotta al forno
sale, pepe
eventuale pangrattato
qualche cucchiaio di latte 
Procedimento
Come vedete le dosi non sono puntigliose, nel senso che è una ricetta svuotafrigo fatta con quel che si ha in casa.
Si mette il cous cous in una casseruola con due cucchiai di olio di oliva. Si aggiunge in proporzione l’acqua bollente salata e, sempre in questo momento, la polpa di zucca, avendo cura di mescolare bene con una forchetta in modo da scioglierla bene.
A questo punto prendere uno stampino in silicone, per me Pavonidea.
Potete imburrarlo o tamponarlo con pane grattuggiato se volete un effetto crosticina sui vostri sformatini, altrimenti, essendo gli stampi in silicone, potete evitare questo passaggio tanto si sformeranno perfettamente.
Se avete i pisellini già cotti, potete unirli al cous cous. Io ho scelto di servirli a parte.
Ora versate due cucchiai di cous cous negli stampi di silicone e inserire al centro un cucchino di formaggio. Coprire con altro cous cous e mettere in forno ventilato per circa 15 minuti.
Nel frattempo, terminate la cottura dei piselli e create una fonduta di formaggio mettendone un pò in un padellino su fuoco lento con l’aggiunta di qualche cucchiaio di latte. Fate fondere e unite una spolverata di pepe.

Versate la fonduta di formaggio sui piatti di servizio, (per me Pavonidea) sformate lo sformatino di cous cous e decorate con i piselli.

Può essere servito come antipasto o, abbondando, come primo piatto o piatto unico. A noi è piaciuto veramente tanto.