26 Febbraio 2013

Pan brioche senza uova all’olio d’oliva e cacao

By Aria


Domenica vi ho proposto una colazione a base di French toast, ovvero pan brioche inzuppato nell’uovo e fritto nel burro. Si, lo so, una bomba per il colesterolo, ma si parlava di colazioni eccezionali e di pan brioche senza uova nè burro.
Molti di voi mi hanno chiesto la ricetta, e io ve la posto subito, è infatti un’altra meravigliosa delizia che ho trovato da Valentina e che ho modificato sulla base delle mie esigenze alimentari

Non potendo concedermi la cannella e il mandarino per via delle allergie io ho preparato un pan brioche goloso al cacao e zucchero musovado, sostituendo l’olio di semi con quello di oliva.
Una vera bontà.

e bello anche da vedere, non trovate?
A proposito di allergie, una curiosità…da quando abbiamo scoperto che la causa dei malesseri e delle apparenti bronchiti di mia figlia era l’allergia all’acaro della polvere, ci siamo subito prodigati per “bonificare” tutta la casa, scoprendo che l’acaro della polvere è molto più pericoloso nei materassi che nella polvere che comunemente pensiamo di avere in casa.
Nel manuale che mi ha consegnato il pediatra, è chiaramente spiegato che gli acari della polvere in giro per la casa muoiono con un cambio di umidità della casa che, anche in giornate apparentemente umide e fredde, si può ottenere aprendo la finestra per una mezz’ora.
Sono gli acari che vivono nei nostri materassi a non morire mai e a moltiplicarsi di continuo…perchè il calore del materasso e del nostro corpo facilita la loro sopravvivenza. 
Anche cambiare materasso serve a poco, poichè dopo pochi mesi sarebbe già colonizzato da questi esseri abbastanza “schifosetti” permettetemi, che tanto hanno fatto stare male mia figlia.
Ora, avendo ricoperto i materassi e i cuscini con coprimaterassi speciali e soprattutto aver sostituito il divano in tessuto con quello di pelle, i risutati non si sono fatti aspettare. 
Mi è dispiaciuto sostituire il mio vecchio divano, ancora bellissimo… quel divano con una fantasia anni ’70 che mi era così piaciuta quando ho arredato la casa e sul quale abbiamo tanto dormito e i bimbi tanto saltato…ma la salute prima di tutto!
L’occasione è stata colta anche per rinnovare un pò tutto l’ambiente, 
dare un tocco di bianco e di lilla a tutto il soggiorno….
Il divano è infatti bianco, e ho cambiato anche le tende, bianche e lilla dalla fantasia romantica…
Ogni tanto un cambio di colore rinnova anche la mente, che associa tanti ricordi all’arredamento precedente, studiato nei minimi dettagli con quell’amica che ora non si è più fatta sentire.
Alla fine ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo acquistato pure due sgabelli nuovi, in ecopelle bianca, di design, su Groupon...una buona offerta, come tutte quelle che si trovano.
Se vi interess al’offerta è attiva ancora per un giorno, e vi consiglio sempre di dare un’occhiata anche alle offerte sui viaggi…strepitose!
Io mi trovo davvero molto bene e ogni tanto mi concedo qualche regalo vi piacciono?
Ma ora basta chiacchere, ho parlato abbastanza!!!!!
Vi lascio alla ricetta, un abbraccio a chi passa!
Cominciate preparando un infuso ben caldo con 185 ml di latte intero, 50 g di zucchero semolato, 7 gr di miele di timo Rigoni d’Asiago
Quando questo infuso si è intiepidito, mettete nella scodella della planetaria 300 gr di farina 00, 4 g li lievito di birra secco e mescolate brevemente per miscelare questi ingredienti.
Cominciate a far lavorare il gancio a bassa velocità e versate l’infuso sulle farine. Aggiungete anche 25 g di olio di oliva e quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine aumentate la velocità e lasciate impastare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, l’impasto si staccherà da solo dai bordi della scodella e comincerà ad “arrampicarsi” su per il gancio.
Spegnete
l’impastatrice, lavorate brevemente l’impasto con le mani per dargli la
forma di un panetto e mettetelo a lievitare in una scodella coperta con
la pellicola ben stretta per favorire la formazione di un ambiente ricco
di umidità all’interno.
Dopo un’ora, infarinate pochissimo il piano di lavoro e lavorate
nuovamente l’impasto per dargli la forma di un rettangolo alto 1/2 cm e
col lato minore pari alla lunghezza dello stampo in cui intendete
cuocere il pan brioche.
 A parte mescolate 40 g di zucchero muscovado D&C e due cucchiaini colmi di cacao
in polvere e cospargete questa miscela in maniera uniforme su tutto il
rettangolo lasciando libera solo una striscia finale di 1 cm che servirà
da “chiusura” al rotolo.
Arrotolate
la pasta su se stessa fino a ottenere un rotolo che trasferirete nello
stampo posizionando la giuntura verso il basso.
Lasciate
lievitare il rotolo all’interno dello stampo, coperto con la pellicola
appoggiata sopra, lasciandolo in un luogo tiepido. Non abbiate fretta e
non infornate il pan brioche se prima non si è gonfiato parecchio
arrivando quasi ai bordi dello stampo. 
Il tempo
necessario varia a seconda della temperatura dell’ambiente, ma anche da
questa attesa dipende la sofficità del risultato finale e vale la pena
di essere pazienti.
Spennellate la superficie con una mestura composta da un tuorlo e un cucchiaio di latte intero formando un velo uniforme e infornate a 180° per 30 minuti.
 
  
tessuti Busatti